martedì 6 agosto 2013

Soutache : primi esperimenti.

Soutache, questo sconosciuto o questo conosciuto? :-)
Mi sono lanciata, finalmente e dopo anni di sola osservazione, nella sperimentazione di questa ulteriore tecnica per creare gioielli; e si, dico proprio anni, in quanto, nonostante in Italia stia prendendo sempre più piede e grosso modo questi gioielli non sono più tanto sconosciuti a noi del settore artigianale, sono svariati anni che osservavo le creative russe ( è dai paesi dell'est che arriva questa tecnica) domandandomi dove poter reperire il materiale per provare a realizzare qualcosa.
Inizialmente mi sono persa nella difficoltà di reperimento e per anni ho abbandonato l'dea di provarci, finalmente nei negozi online sono poi arrivati i vari materiali adatti a questa tecnica, ma è stato il poter osservarli da vicino grazie a Marta Zanzottera (autrice del primo libro in italiano per imparare questa tecnica) che mi ha spinto all'acquisto di queste belle fettucce colorate che prendono il nome di "piattine".
Ho chiesto poi varie info ad alcune amiche che già si erano lanciate nel progetto Soutache, e le ringrazio per le dritte che mi hanno dato, ed ecco che finalmente, armata di perle, filo, ago e "piattine", ho realizzato questi orecchini, ispirandomi ad un progetto di Nunzia, ma apportando qualche modifica per personalizzare il lavoro.
E' una tecnica che richiede estrema pazienza a precisione in quanto ogni singolo elemento va cucito con molta attenzione e precisione, ma una volta completato devo dire che il lavoro è davvero bello!
Spero di provare a realizzare qualcos'altro e per ora mi ritengo davvero soddisfatta per il primo risultato ottenuto.

Qualche info sulla tecnica del Soutache:

soutache ‹sutàš› s. f., fr. [dall’ungh. sujtás «trecciola» che adorna il dolman, la pelliccia e i pantaloni del costume nazionale ungherese]. – Nel linguaggio della moda, sottile fettuccia tessuta a spina di pesce, piatta o anche tonda, con cui si eseguono lavori di passamaneria.
( Fonte: Enciclopedia Treccani )

4 commenti:

Pinuccia ha detto...

Mi piacciono tantissimo li trovo delicatissimi e molto ben fatti.
Sei stata bravissima
Un bacione

tully ha detto...

Sono bellissimi ed elegantissimi. Perfetti per una bella sera d'estate, ma anche quando ti pare!!! Bravissima complimenti.Baci, Tullia.

Gloria e Chiara ha detto...

Per essere i primi ,sono perfetti e bellissimi....ciao.
Gloria

let ha detto...

E' il primo soutache che lavori???? Complimentissimi, sei stata bravissima!
Il tuo blog è colmo di creazioni bellissime!
ciao